Portale Trasparenza Comune di Sanza - Albo Presidenti di Seggio

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Albo Presidenti di Seggio
Responsabile di procedimento: AMOROSO Andrea
Responsabile sostitutivo: LIGUORI Erika
Uffici responsabili
Servizi Demografici
Descrizione

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello di Salerno.
Gli interessati dovranno presentare all'Ufficio Elettorale comunale apposita richiesta di iscrizione nell'Albo entro il mese di ottobre di ogni anno.
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall'Albo con motivazione.

I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell'apposito albo.

REQUISITI

L'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall'art. 1 della legge n. 53 del 21.03.1990:

•Essere elettore del Comune;
•Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.

Ai sensi dell'art.23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

•coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
•i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
•gli appartenenti alle forze armate in servizio;
•i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
•i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
•i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Chi contattare
Altre strutture che si occupano del procedimento
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Costi per l'utenza

Nessun costo

Regolamenti per il procedimento
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE HA IL DOVERE DI CONCLUDERE I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI MEDIANTE L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ....
Riferimenti normativi
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: In fase di completamento
Contenuto inserito il 01-10-2013 aggiornato al 04-02-2014

(1) Log: ricerca
0

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza XXIV Maggio, 1 - 84030 Sanza (SA)
PEC protocollo@pec.comune.sanza.sa.it
Centralino +39.0975.322536
P. IVA 83002260657
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it