Portale Trasparenza Comune di Sanza - Permesso di costruire in sanatoria

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Permesso di costruire in sanatoria

Responsabile di procedimento: IODICE Antonio
Responsabile sostitutivo: LIGUORI Erika

Descrizione

Sono definiti interventi di ristrutturazione urbanistica quelli rivolti a sostituire l’esistente tessuto urbanistico-edilizio con altro diverso, mediante un insieme sistematico di interventi edilizi, anche con la modificazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale.
Sono definiti interventi di ristrutturazione edilizia gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.
Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti.
Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica.
Sono realizzabili, inoltre, gli interventi riservati alla denuncia di inizio attività, di cui all’art.22 del D.P.R. 6 giugno 2001, n° 380e s.m.i., per i quali l’interessato si avvale della facoltà di richiedere il rilascio del permesso di costruire, in luogo della d.i.a., ai sensi dell’ articolo 22, comma 7, del citato testo unico dell’edilizia.

Per ottenere il Permesso di costruire occorre presentare Istanza in bollo corredata dai documenti minimi di rito occorrenti per la istruttoria della stessa.
L’istanza deve contenere i seguenti dati :

  • dati anagrafici ,codice fiscale e/o partita iva;
  • del richiedente;
  • del tecnico progettista ;
  • degli eventuali cointestatari;
  • degli eventuali controinteressati titolari di diritti soggettivi tutelabili.

Deve indicare, inoltre:

  • l’anagrafe catastale dell’immobile oggetto di intervento;
  • la destinazione d’uso preesistente e quella eventualmente modificata;
  • i titolo abilitativi edilizi precedenti;
  • gli interventi oggetto di richiesta.

Vanno allegati i seguenti documenti:
- estratto autentico di mappa o tipo di frazionamento rilasciato in data non anteriore a mesi sei;
- certificato catastale riguardante tutte le particelle relative al lotto;
- copia originale o autenticata dell’atto di proprietà;
- stralcio della tavola di zonizzazione urbanistica del P.R.G. con indicazione dell’area oggetto di intervento;
- planimetria in rapporto non inferiore a 1:500, con rappresentazione dell’ingombro, quote generali e distanze dell’opera progettata,dei fondi limitrofi e dei fabbricati presenti per una profondità di almeno 20 metri dai confini del lotto,di eventuali strade,corsi d’acqua ed elettrodotti , della sistemazione della zona non edificata (posteggi, piazzali di scarico, deposito materiali, lavorazioni allo scoperto,pavimentazioni, giardini, alberature d’alto e medio fusto, ecc.), le recinzioni, gli ingressi, e quant’altro possa occorrere al fine di chiarire esaurientemente i rapporti tra l’opera e il suolo circostante, sia esso pubblico che privato;
- documentazione fotografica dello stato di fatto con planimetria di individuazione dei punti di ripresa;
- disegni ,almeno in rapp. 1:100, delle piante di tutti i piani, dell’opera con l’indicazione delle destinazioni d’uso dei locali,quote planimetriche e altimetriche,delle dimensioni delle aperture ,del rapporto di illuminazione,ingombro degli apparecchi igienici,delle canne fumarie,dei pluviali,degli scarichi e delle strutture portanti;
- disegni almeno in rapp. 1:100, di tutti i prospetti dell’opera i con rappresentazione della situazione altimetrica e dell’andamento del terreno esistente e di progetto, con particolari architettonici (contorni finestre, modanature, mensole di gronda ecc) e nel caso che l’edificio si affianchi ad altri esistenti, il prospetto su strada dovrà comprendere almeno la rappresentazione dei fabbricati contigui;
- disegni almeno in rapp. 1:100 delle sezioni del fabbricato in numero minimo di due ortogonali tra loro,riferite anche all’ambiente circostante,con le quote progressive dei livelli riferite al piano di campagna originario,con l’indicazione delle altezze nette interne,dello spessore dei solai;
- disegni almeno in rapp. 1:200, delle sezioni schematiche del terreno con le quote altimetriche riferite allo stato di fatto ed al progetto.

Per progetti relativi a demolizioni e/o ristrutturazioni:
- disegni in scala almeno 1:100 rappresentanti le murature che si intendono conservare le murature che si intendono sostituire le murature che si intendono demolire;
- relazione tecnica esplicativa dell’intervento;
- scheda di inquadramento urbanistico e riscontro plano-volumetrico del richiesto;
- tavola schematica riportante gli ingombri dell’opera utilizzati per la verifica della superficie coperta e del volume oggetto di intervento;
- schema relativo agli scarichi reflui con l’indicazione della rete fognaria di allaccio e approvvigionamento idrico;
- relazione ,calcoli di dimensionamento e particolari costruttivi del sistema fognario locale (nel caso non sia presente rete fognaria);
- tabella di calcolo degli oneri di costruzione;
- attestato di pagamento dei diritti di segreteria;
- attestato di pagamento dei diritti per l’ottenimento del parere sanitario da parte della ASL SA/3;
- parere igienico sanitario della A.S.L. SA/3 (se ottenuto preventivamente alla presentazione dell’istanza);
- modello Istat;
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà,a firma del richiedente, in cui si attesti che il lotto oggetto di intervento è identificato e non è stato asservito ad altre richieste;
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà,a firma del progettista, che attesti il rispetto della normativa per il superamento delle barriere architettoniche;
- relazione ,piante e particolari costruttivi relativi al contenimento dei consumi energetici;
- progetto impianto termico;
- progetto impianto elettrico;
- certificazione attestante la qualifica di imprenditore agricolo a titolo principale ( se posseduta ,per intervento in zona agricola).


ZONE SOTTOPOSTE A VINCOLO

  • Presentare permesso di costruire per compatibilità paesaggistica ambientale ai sensi dell'146 del D.Lgs 42/2004
  • Rendering
  • Relazione paesaggistica

AREE SOTTOPOSTE A S.I.C. E Z.P.S.

  • Relazione V.I.A. - V.A. o V.A.S. a firma di un tecnico abilitato
  • Piano aziendale in area agricola
  • Supporto magnetico con tutta la documentazione
  • Calcolo del costo dell'intervento

VINCOLO IDROGEOLOGICO
Richiesta con allegati relazione geologica da presentare al Comune, alla Comunità Montana.

VINCOLO AUTORITA' DI BACINO
Richiesta con allegati relazione geologica da presentare al Comune e all'Autorità di Bacino Sinistra Sele.

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
60 gg

Costi per l'utenza

Diritti di segreteria in base alla zona delle N.T.A. del P.R.G. :
ZONA A : 50€
ZONA B E C : 100€
ZONA E : 75€
ZONA D: 200€

Oneri concessori (vedi tabella allegata)

AREE SOTTOPOSTE A S.I.C. E Z.P.S.
Come da allegato

Regolamenti per il procedimento

LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE HA IL DOVERE DI CONCLUDERE I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI MEDIANTE L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ....

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: In fase di completamento
Contenuto inserito il 01-10-2013 aggiornato al 07-02-2014
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Recapiti e contatti
Piazza XXIV Maggio, 1 - 84030 Sanza (SA)
PEC protocollo@pec.comune.sanza.sa.it
Centralino +39.0975.322536
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