Portale Trasparenza Comune di Sanza - Trasferimento di residenza da altro comune / cambi di abitazione all'interno del comune (variazione di indirizzo nucleo familiare - scissione dallo stato di famiglia - costituzione nuovo nucleo familiare)

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Trasferimento di residenza da altro comune / cambi di abitazione all'interno del comune (variazione di indirizzo nucleo familiare - scissione dallo stato di famiglia - costituzione nuovo nucleo familiare)

Responsabile di procedimento: FUSCO Pasquale
Responsabile sostitutivo: LIGUORI Erika

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

Dichiarazione resa dall'interessato, entro 20 gg dal cambio effettivo di residenza sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare (all. 1) e presentata:

1.Direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe sito in Piazza 24 Maggio, Sanza
2.Per raccomandata, indirizzata a: Comune di Sanza Ufficio Anagrafe – 84030 Sanza (SA);
3.Per fax al n. 0975 322626
4.Per via telematica all’indirizzo e-mail: servizidemografici@pec.comune.sanza.sa.it o da posta elettronica certificata all’indirizzo PEC servizidemografici@pec.comune.sanza.sa.it ;

  • Contestuale comunicazione d'avvio del procedimento e registrazione della dichiarazione ricevuta entro i 2 giorni lavorativi successivi;
  • Compilazione modello TARSU presso l'Ufficio Tributi sito in Piazza 24 Maggio, Sanza solo se trattasi di nuova famiglia;
  • Accertamento del requisito della dimora abituale all'indirizzo dichiarato, da parte dei Vigili Urbani da effettuarsi entro 45 giorni dalla data della dichiarazione;
  • In caso di accertamento con esito negativo, comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento della richiesta di cambio di residenza, ai sensi dell’art. 10 bis della legge n.241/90;
  • Ricevimento eventuali osservazioni e documenti;
  • Eventuale presentazione di ricorso al Prefetto avverso il provvedimento di diniego;
  • Chiusura definitiva della pratica entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, decorsi i quali, qualora non vengano comunicati all’interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, ai sensi dell’art. 10 bis della legge n. 241/90, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione, ai sensi dell’art. 20 della legge n. 241/90, che disciplina l’istituto del silenzio- assenso;
  • In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Rimane valida la disposizione di cui all’art. 19, c. 3 del D.P.R. n. 223/1989 secondo la quale, ove nel corso degli accertamenti emergano discordanze con la dichiarazione resa da chi richiede l’iscrizione anagrafica, l’ufficiale di anagrafe segnala quanto è emerso alla competente autorità di pubblica sicurezza.

Documenti necessari

Dichiarazione (all. 1) corredata da:

•documento di riconoscimento in corso di validità di tutti i componenti del nucleo familiare;
•codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare;
•attestazione per inserimento a ruolo contribuenti rilasciato dal Settore Tributi (solo nel caso di costituzione di nuova famiglia);
•patente e libretto di circolazione di vetture e/o motocicli, se posseduti.

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Registrazione pratica entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione della dichiarazione. Chiusura definitiva della pratica entro 45 giorni dalla dichiarazione.

Costi per l'utenza

Nessun costo

Modulistica per il procedimento

Regolamenti per il procedimento

LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE HA IL DOVERE DI CONCLUDERE I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI MEDIANTE L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ....

Riferimenti normativi

Legge n. 1228 del 24.12.1953;
Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 30.05.1989;
Legge n. 241 del 07.08.1990, e successive modificazioni;
Decreto legge n. 5 del 09.02.2012, convertito in legge n. 35 del 04.04.2012;
Circolare Ministero dell’interno n. 9 del 27.04.2012.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: In fase di completamento
Contenuto inserito il 01-10-2013 aggiornato al 07-02-2014
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza XXIV Maggio, 1 - 84030 Sanza (SA)
PEC protocollo@pec.comune.sanza.sa.it
Centralino +39.0975.322536
P. IVA 83002260657
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it